Iniziamo il viaggio nel mondo della fotografia con dei piccoli consigli utili e basilari se siete affascinati da questo meraviglioso mondo. 1. Procurati una macchina fotografica.

Per iniziare a fotografare ovviamente avrai bisogno di una macchina fotografica. Non serve una macchina costosa e ricca di accessori, basta una compatta all’inizio.

Non è ancora il momento di spendere migliaia di euro in attrezzature!

2. Scatta a più non posso

Il secondo consiglio fondamentale per iniziare a fotografare (bene) è scattare, scattare e scattare.

Per poter realizzare delle buone foto è necessaria tanta esperienza, quindi avrai bisogno di scattare il più possibile e nelle situazioni più disparate cosi da poter iniziare a capire gli effetti della luce e delle inquadrature sulle tue foto.

Inizialmente non importa utilizzare impostazioni manuali nella fotocamera (se presenti) rischieresti solamente di scoraggiarti nel vedere le tue foto bruciate o sotto esposte.

3. Sii curioso

La fotografia è un settore molto vasto e vario, non finirai mai di imparare stili e tecniche.. Inizia a sperimentare inquadrature, location, luci e sfrutta ogni occasione per “giocare” con la tua macchina fotografica.

4. Impara i termini base della fotografia e le regole della composizione

Conoscere i termini fotografici base e’ fondamentale, devi apprendere ad esempio cosa si intende per profondità di campo, tempo di esposizione , sensibilità ISO , apertura del diaframma … Ti ho spaventato? Stai tranquillo approfondiremo questo argomento in un prossimo articolo .

5. Condividi con altri le tue foto

Per crescere e imparare e’ importante confrontarsi con gli altri, oggi più che mai!!! Condividi le tue foto sui social network e sottoponile al giudizio altrui e non pretendere solo giudizi positivi, anzi impara ad apprezzare ed analizzare le critiche , saranno utili per la tua crescita!. Frequenta circoli fotografici o community on line e presenta i tuoi scatti.

Spero ti siano utili i miei consigli ..approfondiremo i vari argomenti in articoli dettagliati .. questo e’ solo un primo passo.